OSSERVATORIO PREZZI 2021 TOPRESTUDIOCASA

Si consolida anche nel 2021 la ripresa del mercato immobiliare il trend resta positivo

Una forte incidenza sui prezzi proviene da Covid 19 ormai da oltre un anno: quello relativo agli effetti “positivi” dell’emergenza sanitaria sul mercato immobiliare italiano.
La pandemia avrebbe favorito il desiderio di miglioramento della propria condizione abitativa riattivando la spinta all’acquisto immobiliare. A consentire questa inaspettata evoluzione è stata certamente l’inattesa capacità di rilancio dell’ economia italiana con i bonus edilizi.

Residenziale: Le ragioni della crescita
Una spinta all’ acquisto immobiliare si è registrata soprattutto nel settore residenziale con l’attenzione rivolta in particolare alla qualità dell’abitare: i potenziali acquirenti sono generalmente alla ricerca di abitazioni più spaziose, meglio distribuite, potenzialmente idonee all’ecosostenibilità.

Le famiglie coinvolte nel processo sono oltre 3,2 milioni, molte dei quali si sono mosse nonostante una situazione reddituale e patrimoniale non rosea. Ha contribuito in particolar modo la disponibilità delle banche che hanno favorito il ricorso al mutuo, strumento essenziale per la maggioranza delle famiglie italiane.

Molte giovani coppie si sono avvicinate agli strumenti finanziari agevolati messi in campo dal Governo Draghi per l’acquisto della prima casa di proprietà.

Resta comunque positivo il mercato delle locazioni con la domanda in aumento, frutto della polarizzazione in atto oggi tra potenziali acquirenti e conduttori.

Altri mercati: i numeri del 2021
Nel settore direzionale e commerciale, si registra una certa stabilità dei prezzi, generata dall’incertezza ancora presente nel 2021.

Un quadro più preciso si avrà nel corso del secondo semestre del 2022, quando la ripresa economica sarà più solida e le aspettative del PNRR si trasformeranno in realtà.

(Fonte Nomisma, Sole24ore, Immobiliare.it)