Durante un atto di compravendita è il venditore che dichiara, sotto la propria responsabilità, la conformità urbanistico catastale dell’immobile che sta vendendo?
Sei a conoscenza che il notaio, non conoscendo l’immobile, non può sapere se esso sia effettivamente in regola con la normativa?
Sei davvero sicuro di voler sottoscrivere un atto senza la sicurezza della regolarità della tua proprietà?
Un atto se non conforme può essere impugnato dalla parte acquirente anche in data successiva alla stipula . Le responsabilità cadono esclusivamente sulla parte venditrice.
Per quanto riguarda la regolarità urbanistica, il notaio non è tenuto a svolgere nessun ruolo di verifica sulla corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore.
Il notaio si limita a certificare la dichiarazione del venditore, senza però l’obbligo di verificarne la veridicità; la regolarità urbanistica dell’immobile è dichiarata dal venditore sotto sua piena responsabilità penale.
TOPRE STUDIOCASA vanta all’interno del suo staff una sezione dedicata all’ Area Tecnica con grande esperienza sul mercato immobiliare e gli alti standard qualitativi per offrire “ACQUISTO SICURO”, il nuovo servizio pensato per supportare la parte venditrice e l’acquirente durante la compravendita di un immobile e rendere la transazione fluida, trasparente e soprattutto serena.
“ACQUISTO SICURO” è un fascicolo completo che permette alle parti di avere a disposizione tutte le informazioni e la documentazione relativa all’immobile, così da attestarne con certezza lo stato fisico e legale, la conformità urbanistico-edilizia e la prestazione energetica.
La redazione del fascicolo “ACQUISTO SICURO” presuppone un sopralluogo da parte di un tecnico incaricato e si compone dei seguenti elementi:
Due diligence tecnica e catastale con analisi di mercato e del contesto abitativo, ovvero:
Localizzazione, utilizzo corrente, eventuali usi alternativi e caratteristiche dell’immobile oggetto di analisi, misurazione superfici, stato occupazionale, infrastrutture e servizi, indici di mercato e caratteristiche qualitative del bene;
Verifica degli atti di provenienza e della presenza di vincoli/iscrizioni/trascrizioni pregiudizievoli;
Fascicolo Tecnico Integrato (FTI) di Conformità Edilizia e Catastale*: effettuato dopo confronto tra stato di fatto e risultanze delle diverse autorizzazioni comunali storiche dell’immobile e quanto depositato presso l’Agenzia delle Entrate e gli Uffici Comunali competenti.
Attestato di Prestazione Energetica.
Sei interessato al servizio, devi vendere casa e Vuoi ricevere del materiale informativo?
Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.