Lo scoppio del Coronavirus di fatto ha generato una frenata nel breve periodo dell’economia ed un abbassamento del costo del denaro sui mercati. La Federal Reserve ha saggiamente e tempestivamente ridotto i tassi di interesse. Anche in Europa la situazione è migliorata ed è facile trovare occasioni di finanziamento per mutui a tasso fisso che oscillano tra 0,45 % e 0,75% in funzione della durata del finanziamento.
Questo scenario macroeconomico impone una scelta ed una visione di medio periodo attraverso 3 possibili azioni da compiere:
A) Rinegoziare con la propria banca o azionare la portabilità presso altro istituto di un debito/mutuo contratto in precedenza a tassi decisamente superiori.
B) Finanziare l’acquisto di un immobile per uso diretto, abitazione prima casa per la famiglia, immobile strumentale per attività produttive.
C) Acquistare un immobile ad uso investimento, possibilmente già a reddito, sia ad uso residenziale che ad uso terziario o produttivo.
Questa terza azione trova fondamento nell’elevato differenziale esistente dalla rendita in termini percentuali prodotta dalla locazione ed il tasso di interesse del finanziamento.
Questa ultima tesi trova ulteriore applicazione se si acquistano immobili provenienti dal mercato NPL’s o pre contenzioso.
TopRE STUDIO CASA, grazie ad accordi privilegiati con fondi di investimento del real estate e società specializzate nel settore, è possibile trovare una ampia scelta di immobili a prezzi decisamente più competitivi.
Contattaci ora per una consulenza gratuita.